Bollo auto: stop all'esenzione per i veicoli storici

Bollo Auto: stop all'esenzione per i veicoli storiciUna delle novità previste dal Ddl di Stabilità 2015 è l'abrogazione dell'esenzione dalla tassa automobilistica ("bollo auto") per i veicoli di oltre vent'anni considerati di particolare interesse storico e collezionistico (ad esempio, per competizioni, esibizioni e mostre, rilievo estetico e di costume).

La misura è stata criticata dall'Automotoclub storico italiano (Asi) che ha stimato il gettito per l'erario in soli 7,5 milioni di euro, mentre sono sicure «perdite a piccoli riparatori, carrozzieri, distributori di benzina, ricambisti, settori già particolarmente colpiti dalla diminuzione di lavoro». Per contro si perderebbero 300-325 mila veicoli d'interesse storico-collezionistico con una perdita stimata tra i 2,2 ed i 5,7 milioni per gli operatori del settore.

L'esenzione era stata prevista dall'art. 63 della Legge n. 342/2000.

Resta comunque l'esenzione generale per i veicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, di oltre trent'anni.

Our partners

News Fisco

Indirizzo

Address:
71021 Accadia (FG) , Vico I Alessandrini n.7
Tel:
0881/981980
Fax:
0881/981980
Web:
www.studiolucarellisrl.it
Email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Maggiori informazioni (clicca qui)

Su di noi!

Lo Studio Lucarelli SRLs è un Centro Elaborazione Dati che si occupa di Elaborazione Dati Contabili, Consulenze Aziendali, Fiscali e Tributarie, Servizi CAF, Servizi Patronato e Start-up. La politica dello Studio è incentrata su professionalità, serietà e prontezza nella soddisfazione dei bisogni e nella risoluzione delle problematiche che dei nostri clienti.

Connet With Us